Assistenza negli aspetti legali-amministrativi circa l’erezione e amministrazione di Associazioni pubbliche o private di fedeli, in particolare Confraternite


Sin dagli albori del cristianesimo i fedeli hanno dato vita ad associazioni più o meno stabili per il raggiungimento di scopi di pietà o carità. La loro nota caratterizzante e che sempre è stata una costante nel corso dei secoli è quella della spontaneità, ossia quella di nascere per una iniziativa propria ed autonoma dei fedeli rispetto alla quale l’intervento dell’autorità ecclesiastica si pone quale garante dell’ortodossia e della armoniosa integrazione di questa realtà con il resto del tessuto ecclesiale.
Identificate con le più svariate denominazioni, quali Confraternite, Pie Unioni, Pii Sodalizi o semplicemente Sodalizi, Compagnie.

Tutte le realtà associative nate in seno alla Chiesa, tanto quelle secolari quanto quelle di recente fondazione, si trovano spesso a dover affrontare e risolvere complesse questioni giuridico-istituzionali e giuridico-patrimoniali: le prime a motivo del lungo ed a volte contrastato background storico da cui provengono, le seconde per via della loro stessa novità che rende difficile collocarle nel quadro normativo preesistente che fatica ad riconoscere loro una veste giuridica appropriata.

L’Avv. Federico Marti rispetto alle realtà associative offre assistenza legale per risolvere questioni legati al riconoscimento giuridico canonico e civile e all’individuazione degli assetti normativi che consentano il loro migliore funzionamento alla luce delle finalità e del peculiare carisma che connota ciascuna di esse.

Vorresti una consulenza? Contattaci

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta